Negli ultimi cinque anni la lista “Uniti per Vietri” ha tenuto fede all’impegno elettorale assunto e, garantendo la stabilità dell’Amministrazione Comunale, ha consentito all’Ente Locale di intervenire in modo significativo in tutti i settori di competenza, investendo circa 10 milioni di Euro in opere ed iniziative, di cui oltre 1 milione per la cultura utilizzando i proventi della Tassa di soggiorno, senza quindi gravare sulle tasche dei cittadini vietresi. Per le Elezioni Amministrative dell’8 e il 9 giugno 2024, la lista “Uniti per Vietri”, ripresentando la candidatura a Sindaco di Giovanni De Simone, si impegna a dare continuità a quanto già positivamente realizzato, nonché a rafforzare l’impegno amministrativo futuro, al fine di consentire un decisivo miglioramento dei servizi offerti alla comunità. Infatti ha già programmato e finanziato opere e progetti per oltre 11 milioni di Euro.

LA NOSTRA SQUADRA
BILANCIO E TRIBUTI
L’Amministrazione uscente, con scelte oculate e di fronte a una situazione finanziaria senza dubbio tra le più difficili nella storia dei Comuni nel nostro Paese, ha salvaguardato Vietri dal rischio di insolvenza e di fallimento finanziario che avrebbe esposto sia l’Ente che l’intera Comunità a pericoli di decadimento dei servizi erogati, con forti ricadute sui livelli di convivenza civile.
Nostro prioritario obiettivo sarà continuare ad assicurare una corretta e sana gestione delle finanze comunali, attraverso: – Attuazione di una rigorosa politica per il recupero dell’evasione e dell’elusione dei tributi, per riversare le maggiori entrate a favore delle fasce sociali più deboli e al miglioramento dei servizi esistenti; – Perseguimento dell’equità fiscale, da attuarsi con un sistema di aliquote che consentiranno un carico fiscale sostenibile per ciascuna famiglia.

CULTURA, SPETTACOLO, SPORT
La nostra Città ha una forte vocazione sportiva ed eccellenze in varie discipline. Ne sono testimonianza le iniziative a carattere interregionale “Vietri e dintorni” e “Le prime perle”. L’obiettivo della lista “Uniti per Vietri” è garantire un’offerta sempre più qualificata e fruibile attraverso un processo di concertazione con gli operatori e gli utenti, continuando un rapporto positivo con le Associazioni sportive già impegnate sul territorio per la diffusione dei valori dello sport e dell’inclusione sociale.
Gli interventi in ambito culturale, oltre a contribuire alla visibilità della nostra città, potenziano il turismo, innalzano la qualità della vita e lo sviluppo economico del territorio. In tale ottica si intende potenziare e sostenere le iniziative più qualificate: Premi “Diego Tajani”, “Albori”, “Vietri”,Festa “dei ceramisti”, “della musica”, “dell’Immacolata”; Congrega letteraria, Concorso Poesis Vietri sul Mare, Concerti d’estate a Villa Guariglia, Vietri in scena, Estate classica, Concerti di Natale, Vietri in love, Marcina etnica, sagre e feste tradizionali, eventi nazionali e internazionali con partecipazioni a fiere nazionali e internazionali, eventi a cura delle Associazioni del territorio.
